dimanche 6 mai 2012

Super Lune !

pleine lune sur le Colisée
 - Una "Super Lune", la plus grande et lumineuse de l'année, a illuminé le ciel de samedi dernier. Una particulière combination orbitale a porté  notre satellite à paraitre 14% plus grande et 30% plus lumineuse des normales pleines lunes.  Moi je l'ai vue tout d'un coup,  énorme entre deux immeubles en rentrant chez moi. Dommage, j'étais sans appareil photo ni portable... surprenant !

je continue demain la traduction... buonanotte!

La "Super Luna", un termine coniato nel 1979, è la coincidenza di luna piena con il momento di massimo avvicinamento con la Terra, una combinazione che la rende apparentemente più luminosa e grande e i cui effetti si fanno sentire anche con un leggero innalzamento delle maree. L'orbita della Luna attorno al nostro pianeta non è un cerchio ma una curva leggermente ovale, ellittica: la distanza Terra-Luna può infatti variare tra i 400 e i 360 mila km.

L'apparente aumento di grandezza del satellite non è però dato dalla diminuzione della distanza, ma dalla sua forte luminosità. In ogni caso il miglior momento per l'osservazione è proprio quando la Luna si trova bassa sull'orizzonte e il suo disco appare vicino a costruzioni o alberi: per ragioni psicologiche e astrofisiche appare incredibilmente grande.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire